martedì 13 agosto 2013

Lampedusa nella Preistoria

Si è svolta Domenica 11 Agosto 2013 con una partecipazione di pubblico che ha superato le nostre aspettative e alla presenza delle autorità locali la presentazione "Lampedusa nella Preistoria".
Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti.
Finalmente a Lampedusa, con il Patrocinio del Comune (che ringraziamo sentitamente) si è parlato di Preistoria: unica isola in tutto il Mediterraneo in cui ad oggi non si sia mai fatta una seria ricerca archeologica sulla Preistoria nonostante la presenza di rilevanti tracce di insediamento umano fin dal sesto millennio prima di Cristo e di resti megalitici di grande importanza. Ci auguriamo che serate come questa aiutino a stimolare lo studio del patrimonio archeologico  sollevando il velo che ha finora nascosto la preistoria dell' isola condannandola all' oblio. Siamo inoltre fiduciosi che l' attenzione rivolta a questo evento da parte delle autorità locali, di alcuni rappresentanti della comunità lampedusana e dei suoi ospiti, favoriranno la sensibilizzazione del più ampio insieme di abitanti e turisti verso il rispetto, la tutela e la salvaguardia del rilevante patrimonio archeologico di Lampedusa.


Di seguito la registrazione della prima parte dell' evento: breve introduzione di Nino Taranto seguita dalla prima parte della presentazione di Diego Ratti.