CHI SIAMO

LOPADUSA.COM (versione in inglese: Megalithic-Lampedusa.com) è un sito creato per scopi esclusivamente educativi con l' intento ultimo di contribuire a far conoscere il patrimonio archeologico dell' isola di Lampedusa e favorirne la tutela diffondendo la cultura del rispetto e della conservazione dei beni culturali.
"Dalla Conoscenza del passato dipende la comprensione del presente" 
Marc Bloch, "Apologia della Storia" 1949

Da millenni sull' isola di Lampedusa si avvicendano culture diverse: questa piccola isola rappresenta sotto questo aspetto un luogo di incontro, dialettica e sintesi. In una fase storica travagliata come quella che sta attraversando Lampedusa in questi anni lo studio del passato non può che aiutare a comprendere meglio il presente ed il futuro dell' isola.

Ricordiamo a tutti i visitatori del sito che tutti noi possiamo contribuire alla tutela del patrimonio archeologico di Lampedusa, studiandolo, rispettandolo ed evitando di danneggiarlo: la maggior parte dei siti di interesse archeologico di Lampedusa sono a cielo aperto e non sono custoditi per tanto particolare cura ed attenzione è raccomandata a tutti coloro che visitando l' isola desiderano avvicinarsi alla sua storia visitando questi siti. Abbiamo creato una sezione del sito dedicata alle norme sui Beni Culturali ed invitiamo a rispettarle, ricordiamo che l' autorità competente territorialmente è la "Soprintendeza di Agrigento: beni culturali e dell' identità siciliana"".

Autore e responsabile del sito è Diego Ratti.
Diego è laureato con lode in Economia presso l' Università Bocconi di Milano, lavora come consulente ed analista finanziario, appassionato di archeologia e di astronomia e da decenni fedele ospite estivo di Lampedusa ha deciso di pubblicare questo blog per pura passione e come hobby e senza alcuno scopo di lucro:  "... mio padre mi ha mostrato i cerchi di pietra di Lampedusa quando ero ancora un bambino ed ora facendo lo stesso con mio figlio comprendo meglio l' importanza del patrimonio storico, archeologico e culturale che trascende il presente ed appartiene a tutti, soprattutto alle generazioni future: con questa idea in mente ho creato questo sito..." 
Affinchè il background amatoriale dell' autore del sito non sia un limite al rigore ed alla oggettività dei contenuti del sito, ogni articolo viene presentato con una bibliografia in modo che il lettore possa approfondire gli argomenti trattati.
Contributi scientifici, accademici ed amatoriali (purchè accurati) dei lettori e visitatori del sito sono benvenuti e verranno certamente pubblicati!

Diego 

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo Nino Taranto di Archivio Storico Lampedusa per il supporto morale ed incoraggiamento nonchè per l' aiuto con il reperimento di materiale bibliografico altrimenti introvabile: da anni Nino raccoglie documentazione storica riguardo l' isola di Lampedusa ed il suo impegno costituisce un importante contributo alla tutela del patrimonio storico, culturale ed archeologico dell' isola. 
Ringraziamo Giusy Nicolini, Direttrice della Riserva Naturale "Isola di Lampedusa" per averci permesso di documentare i resti archeologici presenti all' interno della Riserva: il suo continuo impegno per la protezione dell' ambiente naturale di Lampedusa rappresenta un valore aggiunto importante per l' isola.
Ringraziamo l' Amministrazione Comunale che ha appoggiato e patrocinato le conferenza "I Cerchi di pietra" dell' 11 Agosto 2013 dimostrando, ancora una volta, particolare attenzione alla cultura ed alla tutela del patrimonio storico dell' isola.

CONTATTI
E' possibile contattarci a mezzo e-mail attraverso l' apposito  Modulo di Contatto