SEGNALAZIONI E NOTIZIE

  • 12 Novembre 2013:  informiamo i visitatori/lettori del sito che d' ora in poi  la sezione "Notizie ed aggiornamenti" si trasferisce sulla pagina Lopadusa di Facebook attraverso la quale si potrà rimanere aggiornati  circa le ultime notizie sull' archeologia di Lampedusa e circa gli ultimi articoli pubblicati su questo sito.    
  • 11 Agosto 2013:  Domenica 11 Agosto 2013 alle ore 22 presso l' Auditorium "Area Marina Protetta" in via Cameroni  si terrà la presentazione  "Lampedusa nella Preistoria" a cura di Diego Ratti 



  • 31 Agosto 2012:   qui i dettagli del  bando di gara per la ristrutturazione  del Museo Archeologico di Lampedusa:  link                                                                                                                       "....DESCRIZIONE DELL’APPALTO : Il progetto prevede la esecuzione di tutti gli interventi di restauro ed allestimento del Museo Storico delle Pelagie in Lampedusa. In dettaglio si prevedono le seguenti lavorazioni: Opere edili: Rimozione delle vetrate esterne, demolizione di tramezzi, rimozione di pavimenti, demolizione di opere in c.a., rimozione opere in ferro, rimozione di pluviali, demolizione di intonaci interni, demolizioni di solaio, esecuzione di tramezzature, realizzazione di solai in latero-cemento, realizzazione di opere in acciaio inox, pavimenti e rivestimenti, impianti idrico, elettrico, sorveglianza ed antintrusione, antincendio, climatizzazione, ascensore, rivestimenti in pietra, scavo archeologico e restauro di materiale archeologico con pubblicazione scientifica..."  
Sogno di tornare la prossima estate a Lampedusa e poter finalmente visitare il Museo Archeologico e che questo divenga il catalizzatore di un rinascimento culturale che finalmente favorisca la tutela e lo studio del ptrimonio archeologico dell' isola. 

  • 24 Agosto 2012: abbiamo ricevuto notizia che la Soprintendenza di Agrigento ha indetto il bando di gara per la ristrutturazione (e speriamo successiva apertura) del Museo Archeologico di Lampedusa. Non appena avremo maggiori informazioni ed il testo del bando di gara ve lo faremo sapere!!! Qualcosa si muove.....                                                                                                                       .
  • 21 Agosto 2012: nel corso della stagione estiva abbiamo raccolto nuovo materiale fotografico, fatto nuove im portanti scoperte (puntualmente segnalate alle autorità coimpetenti), esaminato nuovi dati e perlustrato vecchi e nuovi siti di interesse archeologico: a partire da Settembre saremo pronti a pubblicare nuovi contenuti. Inoltre ci avvarremo di nuove collaborazioni per migliorare il sito dal punto di vista della qualità e ricchezza dei contenuti informativi. Nel frattempo ho appreso che il Museo di Lampedusa (ancora chiuso) ha un direttore da più di un anno...qui il decreto di nomina (atto pubblico della Regione Siciliana): questa è un' ottima notizia perchè vuol dire che, pur con estrema lentezza, qualcosa si muove. A Settembre cercheremo anche di contattare il Direttore per ottenere un' intervista relativa ai progetti del Museo.



  • 17 Agosto 2012 : un importantissimo archeologo si aggira per Lampedusa....parleremo di questa esperienza più avanti se ci sarà concesso. Per ora basti sapere che piano piano Lampedusa torna a suscitare l' interesse della comunità scientifica.


  • 8 Marzo 2012: Fabio Giovannetti da Lampedusa ci manda alcune foto interessanti: uno "Pseudo-Dolmen" e un' enigmatica vasca scolpita nella roccia (entrambe sembrano non naturali/ manufatti in pietra) :  
Dolmen: camera

"Vasca" in Pietra
  • 14 Febbraio 2012: Peter Brigone da Lampedusa ci invia una bella foto antica del tempio megalitico di Lampedusa



  • 19 Gennaio 2012: Nino Taranto da Lampedusa ci manda questo interessante articolo di Luca Insalaco (tratto da "Il Sole 24 ore Sud" del 18 Gennaio 2012)

Fare click per ingrandire

  • 11 gennaio 2012: Nino Taranto da Lampedusa ci manda questa foto scattata da Fabio Giovanetti che mostra un' interessante vasca scolpita nella roccia a est dell' Isola dei Conigli.




  • 10 Settembre 2011: Nino Taranto da Lampedusa ci manda questa foto scattata da Fabio Giovanetti che mostra lo stato di abbandono in cui versa uno dei cerchi in pietra più belli e meglio conservati dell' isola (Vallone Profondo).

Cerchio di Vallone Profondo

________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________

In questa sezione del sito verranno pubblicate tutte le segnalazioni (foto, articoli, studi) dei lettori che possano risultare di interesse per lo studio e la conoscenza del patrimonio archeologico di Lampedusa. Tutti possono contribuire a far conoscere e valorizzare la storia di Lampedusa: ogni giorno Lopadusa.com e Megalithic-Lampedusa.com sono letti da visitatori interessati all' archeologia provenienti da tutto il mondo.


Per inviarci il materiale si può utilizzare il modulo di contatto o la nostra pagina facebook (per cortesia non inviate materiale senza averne diritto d' autore o autorizzazione dell' autore: non verrà pubblicato).


________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________